Cari Soci,
come preannunciato qualche settimana fa, rieccoci con i primi eventi della stagione di Slow Food Interamna Magna – Terni. Si tratta di tre appuntamenti davvero speciali e di grande interesse che siamo certi riscuoteranno il vostro gradimento!
Seguiranno a breve locandine dettagliate per ciascun evento, ma qualche anticipazione vogliamo già darvela:

La prima serata è dedicata alla regione Lazio ed è realizzata in collaborazione con L’Enoteca Le Clos di Terni, nostro partner già da lungo tempo. Si tratta del primo appuntamento di una speriamo lunga serie nella quale vorremmo presentare di volta in volta una regione italiana attraverso una cantine rappresentativa, assaggiandone i vini in abbinamento ad uno o più Presidi Slow Food, per conoscere il territorio partendo dalla produzione enologica fino alle produzioni di eccellenza (in questo caso ci saranno salumi e formaggi del territorio) che sono entrate nella lista dei presidi Slow Food. Il tutto con la consueta leggerezza e convivialità.
L’appuntamento con il Lazio ed il Cesanese nero è per il 17 ottobre prossimo e come al solito i posti sono limitati, per cui chi volesse può già prenotarsi chiamando Martina di Le Clos al numero +39 333 934 5240 o mandando una mail a info@leclos-venditavini.it

Per il secondo appuntamento (segnatevi intanto la data del 12 novembre) torniamo in Sicilia, regione che spesso è sotto i nostri riflettori: stavolta lo faremo con i vini di Giovanni della cantina Giametta di Camporeale (Palermo) e con un cuoco d’eccezione, Nino Calamuneri. Entrambi sono siciliani doc che hanno scelto la nostra regione come seconda casa: come ci spiegheranno nella serata, Giovanni possiede infatti anche una azienda Agricola a Bevagna, mentre Nino “il fotocuoco” (attivo anche nel campo della fotografia professionale!), è stato tra l’altro proprietario e gestore del ristorante Biancomangiare di Foligno e opera come battitore libero. Non anticipiamo nulla sul menù, ma sappiate che è davvero notevole con specialità siciliane doc. Anche qui più avanti arriverà la locandina, ma chi volesse prenotarsi può gia farlo ai nostri soliti riferimenti.

Ultima anteprima riguarda una spettacolare serata Lunigiana, in cui ospiteremo la cuoca Fernanda e lo staff dell’Osteria Caveau del Teatro di Pontremoli (chiocciola Slow Food): ci faranno assaggiare e ci spiegheranno le specialità della zona, su tutti i celebri testaroli ma non solo, accompagnate dai vini del territorio.
Altri eventi bollono in pentola, tra cui ad esempio un gustoso appuntamento che coniuga arte e cibo con uno storico dell’arte d’eccezione … a breve tutte le info
Slow Food Interamna Magna Terni è in piena attività e noi vi aspettiamo numerosi come al solito! A presto!
