
La Cantamangiata come Evento “Online…ma non troppo!”
Appuntamento il 1° maggio ore 19
Canta e magna che te passa!
Ernesto de Martino, antropologo, già prima che fosse inventato il fast food sottolineava come nella civiltà industriale il rischio fosse quello di perdere il pane e i suoi significati culturali. Una osservazione che evidenziava il rischio della perdita della dimensione sociale e culturale dell’alimentazione e dunque lo smarrimento del senso di appartenenza a una comunità.
Elemento costitutivo della festa, la commensalità è uno dei pilastri del Ricantamaggio. Ma come facciamo a rispettare la tradizione e a farci una cantamangiata insieme in tempo di pandemia?
Noi di Slow Food Interamna Magna – Terni in collaborazione con (g)ente Cantamaggio abbiamo deciso ripensare il Magnamaggio come terzo Evento “online… ma non troppo!” previsto la sera del 1 maggio alle ore 19.
Guidati da Tommaso Montineri, giovane ma già titolato chef, in diretta dal suo Mammè Ristorante di Stroncone, cucineremo e gusteremo insieme un’antica ricetta umbra recentemente riscoperta. Si tratta dei Penchi con ricotta, guanciale e zafferano, piatto dalle comprovate proprietà afrodisiache, presumibilmente importato dai vecchi pastori provenienti dalla Valnerina che passavano per Terni durante la transumanza.
Sperimentato alla Città del maggio nel 2019, anche per la preparazione a distanza non serve essere degli chef. Basta approvvigionarsi dei giusti ingredienti e seguire attentamente le istruzioni.
Nelle giornate del 29 e 30 aprile, troverete da Vivogreen in vicolo san Procolo 5, Terni il kit con il necessario per 4 porzioni, comprese la pasta fresca dell’Angolo della Pasta e la ricotta del Caseificio Montecristo di Todi. Costo del kit € 10.
I partecipanti al meet che volessero anche iscriversi a Slow Food (o rinnovare la tessera) potranno risparmiare 5 euro sul costo annuale di 25 euro
Riepilogando:
Chi vuole partecipare potrà iscriversi fino al 28/04 telefonando ai nostri numeri :
Maurizio 338 991 2285 / Alberto 335 7203295 / Luca 393 899 1438 / Pietro 393 931 5975 / Francesco 335 771 7130
Ritiro dei kit con gli ingredienti c/o Vivogreen, il Supermercato come BIO Comanda nei giorni 29 e 30 aprile
Meet online alle ore 19 del 1 maggio 2021. Vi aspettiamo e…
Buon Magnamaggio a tutti!!!!
Infine per non disperdere il lavoro svolto con Loretta Santini nella precedente edizione e i suggerimenti ottenuti dalla collaborazione con i ristoratori che hanno partecipato all’edizione 2019, abbiamo deciso di creare un’area del sito dedicata alle ricette ternane: non perdetela perchè oltre ai grandi classici ce ne sono alcune davvero particolari ed ormai davvero desuete.
