La nostra condotta a Talenti in gioco!

Si è svolta domenica scorsa 9/11 la serata finale di “Talenti in gioco“, una bella manifestazione organizzata dal Comune di Terni e dalla BCT (guidati da Franca Nesta), alla quale come Slow Food Interamna Magna abbiamo partecipato nel gruppo dei cuochi, in primis per promuovere il lavoro della nostra associazione e soprattutto valorizzare le eccellenze della nostra regione.

E’ stata una bella esperienza di condivisione tra gruppi di persone che non si conoscevano minimamente e che si sono trovate a collaborare insieme alla realizzazione di un “prodotto” finito. Il clima è stato assai costruttivo in tutti i gruppi, come è stato messo in risalto dai commentatori che hanno espresso i loro pareri al termine della presentazione dei lavori. In particolare, nonostante si trattasse di un compito abbastanza arduo visto che non c’era a disposizione una vera e propria cucina, noi cuochi abbiamo trovato subito la quadra identificando rapidamente cosa avremmo voluto proporre e come realizzarlo per un pubblico abbastanza numeroso come quello che ha partecipato all’evento di domenica 9 novembre scorso.
In particolare come Slow Food abbiamo abbiamo suggerito l’utilizzo di prodotti del territorio un po’ meno conosciuti come la Roveja di Civita di Cascia che è un legume Presidio Slow Food, e la Merangola, una sorta di arancia amara utilizzata per profumare l’olio novello e per realizzare la birra in accompagnamento. L’obiettivo era assemblarli e presentarli nel migliore dei modi, realizzando una sorta di piccolo aperitivo autunnale che è stato molto gradito dai presenti che hanno potuto assaggiare una vellutata di zucca (ovviamente a km zero) e dei crostini con la roveja davvero gustosi, realizzati anche in versione per celiaci. Di seguito alcune foto ed un piccolo video amatoriale della preparazione e della parte finale della serata con Debora Ricci delle Delizie di Debi, Dino Rossetti ed Alberto Ratini di Slow Food Interamna Magna – Terni al lavoro.

Lascia un commento