Bella mattinata al PalaSi di presentazione del libro “La Natura bella delle cose” di Barbara Nappini, presidentessa di Slow Food Italia, alla presenza dell’autrice e di Federico Varazi vice presidente Slow Food Italia e con diverse classi dell’Istituto Alberghiero Casagrande di Terni.
Il contenuto del libro è stato illustrato ai presenti per mezzo di un piacevole dialogo tra l’autrice ed il professor Raffaele Federici della facoltà di Sociologia dell’UniPG, che hanno trattato i temi che ci sono cari a partire dal concetto di bellezza, intesa come azioni quotidiane tipo impastare il pane o riconoscere il valore degli alberi e dei loro frutti, di convivialità come piacere per il cibo buono giusto e pulito e infine di cura per la terra e per l’altro, in un mondo in cui oltre un miliardo di persone non ha ancora accesso al cibo. Un libro davvero piacevole ma denso di contenuti che vi invitiamo sicuramente a leggere.
Per noi della condotta è stata anche l’occasione per presentare l’attività sul territorio che svolgiamo con Interamna Magna, la condotta di Terni, e con Slow Food Umbria guidato da Alessandra Cannistrà intervenuta all’incontro.
La giornata è proseguita con il firmacopie di Barbara Nappini presso la libreria Ubik e con una passeggiata in centro che ci ha offerto l’occasione per farle conoscere alcune realtà che stanno collaborando con noi nella realizzazione delle iniziative in corso, prima fra tutte “Daje co sto Pampepato 2025” per la preparazione del nostro dolce tipico natalizio ognuno da casa propria in collegamento meet con kit degli ingredienti approntato appositamente.
Dopo una piacevole sosta da Lillero, Osteria Chiocciola nella guida Osterie d’Italia 2026 per assaggiare le specialità del nostro territorio, abbiamo concluso il percorso con una gustosa visita presso la Cioccolateria Calvani, partner storico della condotta Slow Food Interamna Magna in molteplici iniziative. Di seguito le foto della giornata.
Grazie a tutti












