“Insolito lago”: un successo davvero oltre le aspettative!

Grandissimo successo per “Insolito lago”, il primo evento del 2020 della Condotta Slow Food Interamna Magna – Terni.
Ieri sera nella splendida cornice del ristorante didattico dell’Istituto Tecnico Economico e Prof.le per i servizi “A.Casagrande”-“F.Cesi”, la chef Debora Costantini di “Osmosi…Osteria moderna” di Montefiascone (locale BIB Gourmand Michelin 2020), ci ha deliziato con le sue creazioni mai banali e di grandissima qualità, basati sul pesce di lago, rivisitato in stile gourmet.

Secondo i dettami Slow Food, i piatti sono stati preparati con ingredienti del territorio: dall’olio biologico dell’Azienda Agricola A1980 allo zafferano dell’Azienda Gatti: anche i vini sono stati offerti da due cantine del Viterbese, Vigne del Patrimonio e Azienda Agricola Lotti.

Hanno collaborato con Debora in cucina, ed effettuato la fantastica apparecchiatura della sala, l’impiattamento e il servizio, gli studenti delle quinte classi dell’Istituto Casagrande-Cesi – Indirizzo Enogastronomia, guidati dai loro insegnanti (lo Chef Fabrizio Petrucci e dal direttore di sala Andrea Galdo). I ragazzi, a detta di tutti, si sono distinti per la professionalità e la cortesia, ed hanno contribuito in maniera determinante alla riuscita della serata. Visto che abbiamo delle eccellenze a Terni, perchè non comunicarle adeguatamente?

Insomma una serata davvero speciale che ha dato l’occasione ai produttori di presentare le caratteristiche peculiari delle loro aziende e soprattutto degli ingredienti, e anche a noi della Condotta Interamna Magna – Terni,di illustrare alcune delle attività che svolge Slow Food a livello nazionale ed internazionale, ad una platea di buongustai ed appassionati.

Slow Food è una grande associazione internazionale no profit impegnata a ridare il giusto valore al cibo, nel rispetto di chi produce, in armonia con ambiente ed ecosistemi, grazie ai saperi di cui sono custodi territori e tradizioni locali.
Interamna magna è la Condotta (sede) locale di Slow Food Nazionale, nata alla fine del 2018 ma già cresciuta moltissimo, che si propone essenzialmente di portare all’attenzione dellĺa città i temi di Slow Food nazionale e recuperare le tradizioni.

Tutte le informazioni su http://www.slowfoodinteramnamagnaterni.org

Grazie davvero a tutti !

Slow Food Interamna Magna – Terni

Per concludere come al solito gli indirizzi Web di coloro che hanno contribuito con noi alla riuscita della serata.

http://www.osmosiosteriamoderna.it/

https://www.millenovecento80.it/

https://www.facebook.com/Zafferanodoppiag/

https://www.facebook.com/vignedelpatrimonio/

https://www.aziendaagricolabiologicalotti.com/

https://www.casagrandecesi.edu.it/

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...