Buona la prima Visioninmusica con Slow Food Interamna Magna – Terni

Come annunciato venerdi 19 aprile, l’ultima data della stagione invernale di VisionInMusica 2024 ha visto l’esibizione del fantastico Daniel Garcia Trio a Palazzo Gazzoli e la prima uscita della collaborazione tra l’Associazione VisionInMusica e la condotta Slow Food Interamna Magna – Terni.

Musica e cibo sono un binomio ormai consolidato, ma qui abbiamo voluto che oltre alla qualità, simbolo distintivo di entrambe le associazioni, passasse il messaggio di cibo “Buono, pulito e giusto” e di tutto quello che Slow Food fa per promuoverlo e difenderlo.

Grazie all’entusiasmo di tutti, l’aperitivo con degustazione di presentazione delle attività di Slow Food e della nostra condotta cittadina come anteprima del concerto è davvero riuscita: il primo ringraziamento va soprattutto agli amici del Caseificio Montecristo di Todi, che ci ha fornito un ampio assaggio della loro produzione casearia sfornata perlopiù il pomeriggio stesso, ed a quelli della Cantina Villa Sobrano di Todi che ci ha permesso di assaggiare il suo grechetto Belisarius, davvero rappresentativo del vitigno umbro e dello stile del patron Giovanni Palmucci. Anche la Cioccolateria Calvani, nostro partner ed amico ormai da tempo oltre che collaboratore della condotta, era presente all’evento ed ha completato la degustazione con le sue strepitose creazioni.

Come noi di Interamna Magna immaginavamo con Silvia Alunni, animatrice dell’associazione e organizzatrice di grandi stagioni ed eventi musicali di qualità indiscutibile da oltre 20 anni, l’occasione è stata davvero propizia per diffondere il messaggio di Slow Food e le iniziative della condotta presso un pubblico più ampio e allo stesso tempo per far conoscere l’attività di VisionInMusica anche ai nostri associati: entrambi abbiamo creduto fin dall’inizio che questa fosse una grande opportunità, ma siamo comunque rimasti meravigliati dal grande successo dell’iniziativa, che è andata sold-out in poche ore e che avrà certamente un seguito a breve in uno dei concerti estivi e in occasione della prossima stagione 2025 di VisionInMusica.

Oltre che spiegare l’attività in difesa dei produttori e dei presidi della quale trovate qui ampia documentazione, l’occasione è stata propizia per promuovere il prossimo grande evento “Olioooh” , organizzato da Slow Food Umbria, di presentazione della Guida agli extravergini di Slow Food Editore, e che vedrà tra l’altro una degustazione guidata degli olii insieme ad un vero e proprio risveglio della memoria olfattiva: non la solita presentazione di un libro insomma, ma qualcosa di vivo e coinvolgente. L’evento si terrà alla BCT il 4 maggio 2024 alle ore 15:30. Siete tutti invitati.

Di seguito le foto dell’evento a cura di Stefano Principi e Massimo Lesina (le nostre facce e quelle dei partecipanti dicono molto più di mille parole)

Grazie a tutti e appuntamento al prossimo evento congiunto Visioni-Interamna Magna!

Lascia un commento